L’associazione “San Gabriele Soccorso Odv” di Bari ha lanciato una raccolta fondi per l’acquisto di un’ambulanza e del relativo equipaggiamento dopo che un incendio, scoppiato la notte del 25 gennaio scorso, ha distrutto tre mezzi di soccorso parcheggiati nei pressi della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, in via Cacudi nel quartiere San Paolo.
L’iniziativa è stata presentata stamattina a Palazzo della Città dal presidente di “San Gabriele Soccorso Odv”, Giuseppe Gelao, alla presenza del sindaco di Bari Vito Leccese.
L’associazione, dunque, chiama a raccolta la cittadinanza e le imprese del territorio per poter raccogliere i fondi necessari all’acquisto dei nuovi mezzi, con cui presta volontariamente soccorso e offre supporto alle persone fragili o in difficoltà del San Paolo. Il fund raising è stato già lanciato nei giorni scorsi sui social network.
Leccese, nel suo intervento, ha voluto ribadire la propria vicinanza, e quella dell’amministrazione comunale, all’associazione, sottolineando l’importanza dell’iniziativa che potrà concretamente aiutare i volontari a svolgere le loro attività, particolarmente utili ed efficaci in un quartiere periferico e, al momento, poco incisive proprio a causa della mancanza di mezzi.
Il sindaco ha quindi accolto l’appello dell’associazione, rilanciandolo per sensibilizzare soprattutto la categoria imprenditoriale e i professionisti della città e invitarli a partecipare alla raccolta fondi.
«È stato veramente un episodio drammatico per tutti noi veder svanire, in una nottata, tutto ciò che abbiamo creato», racconta Gelao, spiegando che «purtroppo le nostre autoambulanze non erano assicurate contro l’incendio, anche perché mai avremmo pensato che qualcuno pensasse di incendiarle».
L’associazione opera dal 2021 a Bari: «Ci siamo autotassati per raccogliere le risorse: bisogna tenere presente che un’autoambulanza, non tanto per il mezzo in sé quanto per l’attrezzatura sanitaria al suo interno, costa dai 100mila ai 110mila euro». La speranza, ora, è «di poter raccogliere il necessario per comprare almeno dei mezzi usati, che costano circa la metà».
Per contribuire alla raccolta fondi è possibile effettuare un bonifico all’Iban IT10U0103004000000005586912 intestato a “San Gabriele Soccorso“.
