Un furto audace ha scosso il centro di Altamura e acceso il web. Le immagini riprese da un passante e diventate virali sui social mostrano un uomo, a volto coperto e con un visore notturno, compiere un furto in un noto negozio di abbigliamento in via dei Mille.
Nel breve filmato si vede l’uomo introdursi furtivamente nel negozio durante la notte. Con movenze rapide e sicure, egli afferra diversi capi di abbigliamento e li trasferisce in un’auto scura parcheggiata nelle vicinanze. Una volta caricata la refurtiva, l’uomo sale a bordo e si dilegua nel buio.
La notizia del furto ha destato grande preoccupazione tra i commercianti della zona, che si sono lamentati dell’aumento di episodi simili negli ultimi tempi. Le Forze dell’ordine stanno indagando per identificare il responsabile e recuperare la merce rubata. Ancora da chiarire il valore della refurtiva e la dinamica esatta del furto. Le indagini sono in corso per ricostruire i fatti e assicurare il colpevole alla giustizia.
«È emergenza, intervenga il prefetto»
Dopo l’ennesimo furto ai danni di una nota attività commerciale di abbigliamento, il presidente della Commissione regionale Sviluppo Economico, Francesco Paolicelli, ha inviato una nota al prefetto di Bari, dott. Francesco Russo, per chiedere l’immediata convocazione del Tavolo di ordine e sicurezza pubblica con all’ordine del giorno l’emergenza fenomeni delinquenziali e furti nel territorio di Altamura.
«Ritengo che questa serie di episodi inizi ad assumere i tratti di una vera e propria emergenza, che per essere arrestata ha bisogno dell’intervento congiunto di tutte le istituzioni locali – dichiara Paolicelli –. Ad Altamura, si allunga la lista degli imprenditori costretti a subire ingenti danni economici e in alcuni casi anche violenze da veri e propri commandi armati che agiscono impuniti».
«Al signor Prefetto – prosegue Paolicelli – chiederemo di analizzare la situazione, coinvolgendo anche le forze di polizia del territorio, e al contempo, valutare, in tale sede, l’adozione di misure di sicurezza e di contrasto a questi fenomeni criminosi. Serve un’azione congiunta, decisa e risolutiva perché non possiamo lasciare che Altamura, che dovrebbe essere nota solo come una splendida città sulla Murgia, finisca nelle mani della criminalità».