Allarme furti in appartamento. Attenti a non “postare” foto delle vacanze

Agosto è un mese particolarmente difficile per i proprietari di case. Con le città che si svuotano in occasione delle partenze di tanti per le ferie estive, aumenta esponenzialmente anche il rischio di subire un furto in appartamento. Spesso sistemi di allarme e serrature blindate non sono sufficienti a tenere fuori i ladri, che si mantengono costantemente aggiornati sui modi di introdursi in casa e portare via i beni di maggior valore. E che il rischio di subire un furto sia molto alto è confermato anche dai numeri. Come sottolinea uno studio di Confabitare, l’associazione dei proprietari immobiliari, nei primi sei mesi del 2022 i furti in appartamento a Bari sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Uno dei fattori di rischio che viene spesso sottovalutato dalle persone – come sottolineano sempre più spesso le forze dell’ordine – è l’uso dei social network. In tanti condividono in tempo reale la propria posizione e i programmi per le ferie. Una delle tecniche più classiche sfruttate dai “topi d’appartamento” per sapere quando e dove colpire è proprio il monitoraggio di orari e abitudini di chi abita nelle case che intendono svaligiare. Un compito reso notevolmente più facile dalla smania di condividere i dettagli della propria vita privata. Per questo uno dei consigli forniti dalla polizia di stato, che ogni anno pubblica un elenco di accorgimenti da seguire prima di lasciare la propria casa incustodita, è di evitare di far sapere che si sta partendo. O di pubblicare sui social foto, storie e commenti con i programmi di viaggio e le date di partenza e rientro.

Prima di lasciare casa è bene assicurarsi che tutti gli infissi e la porta di ingresso siano chiusi bene. Fondamentale poi è il supporto dei vicini di casa o di parenti e amici fidati che possono controllare la situazione. La polizia consiglia infatti di avvisare sempre della partenza i vicini, affinché facciano attenzione ai rumori sospetti o a eventuali persone sconosciute che si aggirino nella zona. Una delle tecniche che spesso i ladri usano per controllare che un appartamento sia veramente vuoto è lasciare piccoli oggetti davanti alle porte di ingresso e verificare che nei giorni successivi nessuno li abbia spostati o rimossi. In questo senso è utile anche chiedere a un vicino di prelevare con frequenza la posa dalla cassetta delle lettere al fine di evitare che l’accumularsi delle missive possa essere un segnale di casa disabitata. Infine il più classico dei suggerimenti: evitare di lasciare all’interno delle abitazioni grosse somme di denaro, gioielli e oggetti di valore. Ad ogni modo, suggerisce sempre la polizia, sarebbe meglio fotografare gli oggetti di valore in casa in modo da poter consegnare, al momento di una eventuale denuncia, l’immagine dei beni rubati da inserire nella “bacheca online”. Istituto creato dalle forze dell’ordine per rendere più agevole il reperimento del bene rubato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version