È allarme a Martina Franca per l’escalation di furti, stando alle segnalazioni di alcuni cittadini, nella zona compresa tra via Alberobello e le contrade Chiancaro e Delfino, luoghi non distanti dalla città.
Sui social circolano le immagini catturate dalle telecamere di un impianto di videosorveglianza privato: si vedono distintamente due persone con una specie di tuta bianca e il volto coperto aggirarsi nei pressi della recinzione di una proprietà.
Un gruppo di abitanti, stando al racconto di uno di essi, ha anche organizzato delle ronde: ogni sera in base alla disponibilità dei singoli le persone controllano che non ci siano malintenzionati e in caso di individuazione dei malviventi l’azione si traduce in una telefonata di allerta alle forze dell’ordine.
I cittadini stanchi di subire, intanto, hanno dato vita a un comitato spontaneo e intendono organizzare un incontro col dirigente del commissariato di polizia della cittadina itriana e il neoeletto sindaco Gianfranco Palmisano per chiedere un presidio costante di quella porzione di territorio e il potenziamento del sistema pubblico di illuminazione.