Terminati i controlli nelle scuole di ogni ordine e grado dopo l’allarme bomba di stamattina, rivelatosi infondato, il sindaco di Trani ha disposto la ripresa delle attività negli istituti.
Il Comune, sui propri canali social, spiega che le attività di controllo svolte dalle forze dell’ordine hanno dato “esito negativo“. Bottaro ha così “ordinato la cessata efficacia dell’ordinanza di chiusura temporanea” degli istituti scolastici cittadini “firmata questa mattina, disponendo la riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città“.
È ancora sospesa, invece, la circolazione ferroviaria tra Bari centrale e Barletta per controlli della polizia in alcune stazioni.
Nella borsa flaconi e cavi
Nella borsa trovata alla stazione di Trani c’erano una decina di flaconi contenenti del liquido, un cellullare e alcuni cavi aggrovigliati sono stati trovati nella piccola borsa da viaggio trovata questa.
Quanto sistemato nella borsa «è stato realizzato con l’aspetto di un ordigno: se era un vero o finto ordigno per ora non si sa però non si tratta dello scherzo di un ragazzino», ha detto Romeo Gallo, comandante provinciale dei vigili del fuoco della provincia Barletta-Andria-Trani.
Sul materiale contenuto nelle ampolle saranno compiuti esami nei laboratori dell’istituto zooprofilattico di Foggia. «Quello che potrebbe sembrare e che assomiglia molto all’ordigno annunciato come biologico, ora è in sicurezza», ha continuato Gallo spiegando che «finché non vengono fatte le analisi sul materiale che è all’interno dei contenitori, non avremo certezza».
Disagi a Pescara. Treni con circa 5 ore di ritardo
Disagi si registrano anche alla stazione di Pescara centrale. I problemi principali riguardano i treni a lunga percorrenza.
Diversi i collegamenti provenienti dal Nord e diretti al Sud che, a causa dell’emergenza, terminano la corsa a Pescara. Altri convogli, in partenza dal Sud e diretti al Nord, con fermata anche nel capoluogo adriatico, sono stati cancellati.
A causa degli allarmi bomba registrati stamattina, poi, “i treni regionali e a lunga percorrenza, Alta velocità e Intercity, stanno subendo cancellazioni parziali, totali e ritardi al momento oltre i 300 minuti“. È quanto fa sapere Trenitalia evidenziando che “la circolazione ferroviaria sulla linea Bari-Pescara resta sospesa tra Bari centrale e Barletta“.
La società di trasporti sottolinea che “tenuto conto delle ripercussioni sul servizio e anche dell’interruzione tra Caserta e Foggia” dovuta a un movimento franoso, i passeggeri possono “riprogrammare il proprio viaggio fino a nuovi aggiornamenti che avverranno in seguito alla conclusione delle operazioni di verifica da parte delle forze dell’ordine”.
Trenitalia ha previsto “il rimborso integrale del biglietto per chi rinuncia al viaggio o in alternativa la possibilità di riprogrammarlo“. Disagi anche alla stazione ferroviaria di Bari dove comunque sono stati predisposti bus sostitutivi.