Hanno guidato ininterrottamente per oltre 12 ore e quando sono stati fermati dagli agenti della Polizia locale di Bari lungo la strada statale 16 hanno tentato di fuggire al controllo. Due autisti, a bordo di un tir, dovranno ora rispondere di ben 17 violazioni al codice della strada e pagare multe per un totale di circa 10mila euro.
È accaduto nei giorni scorsi, durante un servizio di controllo mirato messo in atto dalla Locale barese. Gli agenti hanno notato un tir che procedeva a velocità variabile e traiettoria incerta.
In prossimità degli svincoli per San Giorgio-Triggiano la pattuglia ha intimato l’alt al mezzo pesante attivando il lampeggiante ed esponendo la paletta di servizio. Il conducente ha rallentato facendo credere di volersi fermare ma ha poi proseguito dritto ignorando l’alt.
È cominciato così un breve inseguimento con l’autoarticolato che è stato bloccato in un’area dedicata sulla strada statale 16.
All’esito del controllo è emerso il motivo della tentata fuga: i due autisti a bordo del camion, proveniente dalla Spagna, avrebbero utilizzato sia le carte del conducente proprie (obbligatorie per i trasporti professionali) che quelle di altre due persone non presenti a bordo del mezzo, non avrebbero inserito la carta del conducente nel tachigrafo digitale e non avrebbero rispettato i tempi di guida e riposo (nessun riposo effettuato e ben oltre le 12 ore di guida per entrambi). Il camion, inoltre, viaggiava a una velocità ampiamente superiore al limite consentito.
Sono scattate così le multe per i conducenti che, con i loro comportamenti, avrebbero potuto causare un grave pericolo per la sicurezza stradale.