Comincerà il 29 gennaio 2024 l’udienza preliminare del procedimento a carico di due 17enni ritenuti appartenenti a una baby gang che tra dicembre 2021 e febbraio 2022 si è resa protagonista di alcune aggressioni nei confronti di altri minorenni nel Parco 2 Giugno a Bari.
I due ragazzi sono accusati di tentata rapina, lesioni personali e violenza privata.
Per la stessa vicenda è stato condannato a tre anni di reclusione e al pagamento di una multa da 800 euro il 20enne Giuseppe Tigri, per il quale la sentenza è diventata definitiva.
Del gruppo avrebbero fatto parte altri giovani non identificati.
Secondo l’accusa, i due 17enni avrebbero accerchiato le loro vittime, colpendole con schiaffi, calci e pugni anche mentre erano a terra, tentando di rubare loro i cellulari.
«Agendo per motivi abietti di mero stampo bullistico», si legge negli atti, avrebbero anche rotto il naso a uno dei ragazzi che passava, insieme agli amici, in quella giudicata “zona” loro.
Uno dei due imputati è anche accusato di aver rapinato il cellulare a un tredicenne, perché questi aveva «guardato in modo maligno» un suo amico.
La vittima, costretta a inginocchiarsi e a chiedere scusa per quello sguardo, sarebbe poi stata colpita con un calcio allo sterno e con pugni al volto e sul petto.