Due episodi di aggressione nel Barese, nelle ultime ore sono stati attaccati due vigili a Modugno e gli operatori del 118 di Rutigliano. Nel primo caso nella serata di ieri un uomo di Bari con precedenti penali è stato arrestato dai carabinieri dopo aver aggredito i due vigili in piazza Capitaneo, non lontano da dove era in corso la Notte Bianca dello sport. «Uno dei due agenti aggrediti ha invitato un uomo a lasciare il marciapiede che stava percorrendo in sella alla sua moto – dice il primo cittadino Nicola Bonasia – il motociclista però ha iniziato a insultarlo e a minacciarlo. In supporto al vigile è arrivato il collega ma l’uomo ha preso di mira anche lui con offese e schiaffi».
«L’intervento dei carabinieri – continua Bonasia – ha permesso di bloccarlo e domani si svolgerà il processo per direttissima dinanzi al Tribunale Monocratico di Bari». I due agenti aggrediti stanno bene. «Tutti devono capire che atteggiamenti del genere non sono tollerati e che se accadono, saranno puniti», aggiunge il sindaco che ringrazia «polizia locale e carabinieri che quotidianamente operano sul nostro territorio per garantire la sicurezza dei cittadini e per far fronte alla dilagante inciviltà».
Il secondo episodio di aggressione è avvenuto a Rutigliano. Una ambulanza del 118 è stata danneggiata, il mezzo sarà sostituito, ma questa volta è stato l’equipaggio dell’ambulanza ad essere preso di mira da un uomo, forse in stato di ebrezza. l’aggressione, avvenuta durante un intervento di soccorso nel primo pomeriggio di ieri, non ha avuto conseguenze per il personale ma un autista-soccorritore, una soccorritrice e un’infermiera sono stati costretti a rifugiarsi all’interno del mezzo stesso e in una casa vicina per preservare la propria incolumità e le apparecchiature.
Nel frattempo, Sanitaservice ASL Bari ha provveduto tempestivamente ad inviare sul posto l’ambulanza sostitutiva, in modo da evitare qualsiasi disservizio al sistema di emergenza 118, e a sporgere denuncia, questa mattina ai carabinieri. La direzione generale della Asl di Bari “stigmatizza l’increscioso episodio ed esprime solidarietà e vicinanza agli operatori coinvolti”.