Categorie
Bari Cronaca

Aggressioni durante la festa patronale di Molfetta, la lettera denuncia del clero: «Deriva sociale e morale»

«Una deriva sociale e morale senza precedenti». Così il clero di Molfetta commenta quanto accaduto nei giorni dedicati alla patrona della città, la Madonna dei Martiri, quando un musicista della banda è stato colpito da una gomitata per strada. Durante i festeggiamenti si è verificata anche una scazzottata a bordo della nave che trasportava l’effige della patrona.

«Si tratta di comportamenti intollerabili, che rivelano un malessere sociale molto grave e che non può vederci spettatori inermi», si legge in una lettera denuncia del clero. «Da anni – scrivono – le nostre feste religiose si accompagnano purtroppo a episodi di delinquenza e a turbarci è che si approfitti delle nostre manifestazioni religiose per regolare conti in sospeso, accendere risse, far circolare droga, senza che riusciamo a fare nulla che argini significativamente questi fenomeni di criminalità».

L’auspicio dei religiosi è «che non si arrivi, da parte di nessuno, ad assumere una postura educativa e sociale improntata ad assuefazione o ad atteggiamenti di ineluttabilità. Se siamo arrivati a denunciare la situazione è perché conosciamo realtà ecclesiali in cui una proficua collaborazione e sinergia tra clero, Istituzioni e forze dell’ordine, è riuscita a portare risultati soddisfacenti e lo svolgimento più sereno delle feste patronali», conclude la lettera.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version