Addio a monsignor Alberto D’Urso: «Una vita per la lotta all’usura»

È morto dopo una lunga malattia monsignor Alberto D’Urso, presidente della fondazione Antiusura San Nicola e SS. Medici: lo comunica l’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano attraverso una nota.

Nato ad Acerno il 27 aprile del 1938, è stato ordinato presbitero il 2 luglio del 1961.

Già parroco della parrocchia Santa Croce in Bari, è stato anche presidente della Consulta nazionale Antiusura e poi presidente della fondazione Antiusura che ha aiutato migliaia di famiglie finite nella morsa degli strozzini.

Già parroco della parrocchia Santa Croce in Bari, ha svolto il suo servizio a favore della Chiesa diocesana e nazionale ricoprendo gli incarichi di Vicario Episcopale Territoriale Bitonto-Palo; direttore dell’Oasi Santa Maria di Cassano delle Murge; Direttore Diocesano, Responsabile regionale e Consigliere nazionale Uac – Unione Apostolica del Clero; Presidente Consulta Nazionale Antiusura; Presidente Fondazione Antiusura S. Nicola e SS. Medici; Assistente Regionale MIEAC – Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica; Cappellano Compartimento Ferrovie dello Stato; Prelato d’onore di Sua Santità.

Molto impegnato nella lotta alla criminalità e nel sociale, era un punto di riferimento per la comunità barese.

«La notizia della scomparsa di monsignor Alberto D’urso – commenta il sindaco di Bari, Antonio Decaro – mi addolora molto non solo perché sacerdote con un grande carisma ma anche per il suo impegno in prima persona nel sociale nella lotta contro l’usura e per l’attenzione rivolta agli ultimi. Alla diocesi barese e alla sua guida monsignor Satriano giungano le espressioni più affettuose del mio cordoglio e di quello della comunità barese. Ci mancheranno la sua voce mite e il dolce sorriso».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version