È morto oggi a 71 anni Alessandro Ambrosi, presidente della Nuova Fiera del Levante, vicepresidente nazionale di Confcommercio e presidente della Camera di Commercio di Bari-Bat.
Ambrosi è morto oggi nel Policlinico di Bari dove era ricoverato per una malattia. Lascia la moglie e quattro figli.
Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli studi di Bari, è stato, tra le altre cose, anche vicepresidente di Unioncamere Puglia e consigliere del Cnel.
Aveva molto a cuore la salvaguardia del commercio al dettaglio soprattutto nei centri cittadini. È stato protagonista del rilancio della Fiera del Levante attraverso la partnership pubblico-privata con Fiere Bologna. Era stata la Camera di commercio di Bari a volere fortemente la Fiera nel 1926 ed è stato Ambrosi nel 2017 a rimettere la Camera di commercio di Bari alla guida della Caravella. Era ricoverato da circa una settimana all’oncoematologia del policlinico.
La direttora e la redazione de L’Edicola del Sud si stringe attorno alla famiglia Ambrosi ed esprime le più sentite condoglianze.
Le parole del presidente Michele Emiliano
«Capitano mio capitano. Voglio salutarti così Sandro, come ho sempre fatto, amico mio. Sul campo di basket, come nella vita, sei stato un compagno di strada forte, esemplare, generoso, capace, che ha sempre messo passione e talento al servizio della squadra, che si chiamasse Cus Bari, Camera di Commercio o Fiera del Levante. Nei tanti prestigiosi ruoli che hai ricoperto, e ne ho citati solo alcuni, hai contribuito in modo straordinario al progresso della tua amata terra. Mi mancherai». È il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per la scomparsa di Alessandro Ambrosi. «A Rosanna, ai suoi meravigliosi figli e a tutti i suoi cari il mio abbraccio fraterno».
Il cordoglio del sindaco Decaro
«La scomparsa di Sandro Ambrosi ci addolora profondamente», afferma il sindaco di Bari, Antonio Decaro. «Tante esperienze avremmo dovuto vivere ancora insieme, come tanti sono i progetti che avevi in serbo per la nostra città. Troppo presto ci ha lasciato Sandro Ambrosi, imprenditore, cittadino, appassionato di Bari e della baresità», scrive in una nota. «Non dimenticheremo il suo impegno in favore dello sviluppo economico del tessuto locale e, negli ultimi anni, per il rilancio della Fiera del Levante. Proprio alla fiera ha dedicato gli ultimi mesi del suo lavoro e della sua vita. A lui va il nostro grazie per il tempo e la passione che ha dedicato alla nostra città», conclude il primo cittadino.