Categorie
Cronaca Italia

Abusi sessuali a Bolzano, in arrivo nuova legge provinciale su tutela delle vittime

La denuncia e il trattamento degli abusi sessuali sono temi ai quali la Provincia di Bolzano sta dedicando sempre maggiore attenzione. Con il coordinamento dell’Ufficio per la Tutela dei minori e l’inclusione sociale e con il coinvolgimento di esperti dei settori salute, famiglia e minori, è stata elaborata una bozza di testo per una legge provinciale.

La spinta è sicuramente arrivata dalla scoperta di oltre 60 casi di violenza sessuale da parte di preti e prelati nella diocesi di Bolzano tra il 1964 e il 2024. L’inchiesta, portata avanti da uno studio legale tedesco che ha seguito casi simili nel nord Europa, ha scoperchiato un fenomeno che in molti conoscevano, ma che è stato più volte nascosto.

«L’argomento richiede sensibilità e delicatezza. È importante incoraggiare le persone colpite a parlare e fornire loro tutto l’aiuto disponibile – afferma Rosmarie Pamer, assessora provinciale alla Coesione sociale – allo stesso tempo, è anche necessario stabilire come intervenire con gli autori dei reati. L’attenzione è quindi su protezione, sensibilizzazione e prevenzione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version