Bucci (Cgil): «Le vittime del lavoro non siano notizia e poi oblio».

Gigia Bucci, segretaria generale della Cgil Bari, ha chiarito subito il senso della manifestazione di questa mattina a Bari per denunciare la “Vertenza Bari”, come è stata ribattezzata, e chiedere l’impegno di tutti. «Una manifestazione messa in campo per determinare una reazione forte del territorio, affinché le vittime del mondo del lavoro non restino solo la notizia del giorno e dimenticate il giorno dopo. Vogliamo lanciare un nuovo patto per il lavoro, gestendolo con un protagonismo vero delle istituzioni. Bari e la Puglia sono territori attritativi ma vorremmo capire sulla base di cosa, del basso costo del lavoro?».

A proposito di attrattività, soprattutto turistica, in piazza c’erano anche i lavoratori dell’hotel Palace. Antonio Miccoli, segretario Filcams Bari, ha sottolineato che i lavoratori sono disposti a lasciare l’immobile non appena verrà formalizzata la richiesta di cassa integrazione al ministero del Lavoro.
Ma sono i dipendenti che ormai sono stanchi e un po’ sfiduciati, come spiega Natascia Pinto: «I nostri animi non sono sereni, chiediamo almeno che venga presentata la domanda per la cassa e usciremo dall’immobile».
Immagini di Gino Sasanelli
Editing video di Valentina Belmonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version