Bari, marciapiedi dissestati su corso Alcide De Gasperi: camminare è una corsa ad ostacoli

Corso Alcide De Gasperi è una delle strade di Bari maggiormente colpite dal dissesto dei marciapiedi e del manto stradale a causa delle radici degli alberi. Un problema non nuovo che anzi, come aveva già sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, richiede sistematicamente interventi di manutenzione straordinaria. L’approvazione dei lavori di riqualificazione risale all’agosto del 2020, con un importo complessivo di 300mila euro. Ad oggi però la situazione resta immutata, se non peggiorata.

In alcuni punti della via, sia in piena città che verso Carbonara, più specificatamente in direzione del ponte della Statale 16, la situazione dei marciapiedi è veramente al limite. Gli alberi crescono in maniera selvaggia, con le radici che creano avvallamenti e sollevano le mattonelle dei marciapiedi. In altri punti buche e cunette aprono l’asfalto. Una situazione pericolosa per le auto e per i pedoni, costretti ad attraversare o a scendere dal marciapiede, camminando lungo la carreggiata per non fare lo slalom tra alberi e buche.
Questo tratto di strada necessita urgenti lavori di riassestamento della pavimentazione deformata, un nuovo manto stradale, così come il rifacimento dei marciapiedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version