SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il Brindisino devastato dalla tromba d’aria: Torre Santa Susanna chiede lo stato di calamità. A Oria chiuso lo stadio

Mentre i Vigili del Fuoco continuano a lavorare senza sosta per rispondere alle decine di chiamate di soccorso, la provincia di Brindisi fa la conta dei danni di una giornata di maltempo estremo. L'epicentro del disastro è Torre Santa Susanna, colpita nella notte da una violenta tromba d'aria che ha lasciato dietro di sé una…
l'edicola
foto da La voce "a Sud"

Mentre i Vigili del Fuoco continuano a lavorare senza sosta per rispondere alle decine di chiamate di soccorso, la provincia di Brindisi fa la conta dei danni di una giornata di maltempo estremo. L’epicentro del disastro è Torre Santa Susanna, colpita nella notte da una violenta tromba d’aria che ha lasciato dietro di sé una scia di distruzione.

La giunta comunale, guidata dal sindaco Michele Saccomanno, si è riunita d’urgenza approvando la delibera per la richiesta dello stato di calamità naturale alla Regione Puglia. Il documento fotografa uno scenario di guerra: danni gravissimi sia nel centro abitato che nelle campagne, ma soprattutto nell’area industriale (zona Pip). Si registrano interi capannoni scoperchiati, muri di cinta crollati, coltivazioni rase al suolo, collegamenti elettrici e telefonici saltati. Preoccupa anche l’aspetto ambientale: la furia del vento ha causato la dispersione di lamiere di amianto in un’area circoscritta, richiedendo interventi specializzati di bonifica.

A sostegno della richiesta sono scesi in campo i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Luigi Caroli e Antonio Scianaro: «Non lasceremo soli gli abitanti. Chiederemo un’audizione in Commissione Bilancio per sbloccare subito i finanziamenti». Il maltempo non ha risparmiato la vicina Oria. Le raffiche di vento hanno reso inagibile lo stadio Comunale: il sindaco Cosimo Ferretti ne ha disposto la chiusura immediata e temporanea fino al completamento delle verifiche di sicurezza e ripristino.

CORRELATI

Attualità, Brindisi","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[486950,486918,486502],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!