Tra passato e presente, tra artigianato, cucina e spettacoli dal sapore pugliese. Borgo Egnazia si prepara alla magia del Natale con un ricco programma di eventi dal 22 dicembre al 5 gennaio 2025 che animeranno la piazza del Borgo con luci e mercatini per far vivere a ospiti e visitatori esperienze uniche.
Si parte, il 22 dicembre, con “Natale a fumetti“; che vedrà ritrattisti e disegnatori interpretare la magia del Natale a colpi di matita, tra lo scoppiettio della legna e il profumo delle castagne. Il giorno successivo, andrà in scena “Babbo Natale al circo“, una trasposizione circense senza età, dove acrobati e giocolieri animeranno la piazza con le loro esibizioni, trasformandola in un luogo dove tradizione e divertimento si incontrano.
Le celebrazioni proseguono il 26 dicembre con la “Quadriglia delle Feste“, dove artisti di strada e ballerini trasformeranno la piazza in una festa di danza popolare e convivialità, accompagnata da vino e piatti tipici della tradizione pugliese.
Il 27 dicembre la piazza del Borgo si trasformerà in un teatro a cielo aperto con cantastorie, attori e disegnatori che daranno vita a fiabe incantate, grazie all’arte delle ombre, del fumetto e dei burattini, offrendo un’atmosfera suggestiva e onirica.
Non mancherà l’artigianato locale: il 28 dicembre, la piazza sarà animata da artisti pugliesi, che faranno scoprire il mondo delle arti, della musica e delle antiche tradizioni locali, e ospiterà laboratori dedicati alla cartapesta, alla creta, alla pizzica e al tamburello, accompagnati da esperienze culinarie che rivisitano i piatti della tradizione in chiave contemporanea. Il 29 dicembre, l’esperienza immersiva tra creatività e inspirazioni sarà arricchita anche dalla proiezione di film dedicati al Natale.
Il 4 e il 5 gennaio, in occasione della chiusura dei mercatini, si potranno assaporare i dolci tipici dell’Epifania, riempiendo la calza della Befana con le leccornie della tradizione dolciaria locale, accompagnata da musica e spettacoli d’arte.
Durante tutto il periodo delle celebrazioni, grazie all’Associazione Clara – un progetto mirato al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni antiche e della cultura locale – i racconti e le antiche usanze del Natale pugliese prenderanno vita, intrecciandosi con le celebrazioni più contemporanee di questa festività.