Momenti di tensione nell’aeroporto di Brindisi, dove circa 400 passeggeri hanno invaso il piazzale dello scalo dopo il dirottamento di due voli diretti a Tirana.
La protesta è scattata intorno alle 9 di oggi, 7 gennaio, quando i viaggiatori hanno superato le barriere di sicurezza dirigendosi verso i velivoli fermi in pista.
I problemi sono cominciati nella notte tra il 6 e il 7 gennaio a causa delle avverse condizioni meteorologiche sull’Albania. Due aerei della compagnia Wizz Air, decollati rispettivamente da Bergamo e Bologna, sono stati costretti a un atterraggio d’emergenza presso lo scalo salentino intorno alle 3.
Dopo ore di attesa, la situazione è degenerata. I passeggeri, esasperati dall’incertezza, hanno forzato i varchi per occupare l’area di movimento dei velivoli.
Aeroporti di Puglia ha spiegato che le operazioni di volo dello scalo non hanno subito ritardi o cancellazioni. L’ente ha inoltre precisato che l’assistenza è stata garantita fin dalle 5 del mattino attraverso i servizi di ristorazione, una quarantina di passeggeri ha accettato il trasferimento verso Roma per imbarcarsi su un nuovo volo, il resto del gruppo presidia l’area chiedendo di ripartire immediatamente con gli stessi aeromobili.
Le autorità locali e le forze dell’ordine sono impegnate a monitorare la situazione per garantire che la presenza dei civili sulle piste non pregiudichi la sicurezza dei voli in arrivo e in partenza.
Secondo quanto riportato dalle testate albanesi, come Top Channel, il maltempo su Tirana continua a rendere difficoltosi i collegamenti, complicando la risoluzione della vicenda che resta ora legata alle decisioni operative del vettore aereo.
Wizz Air: «Dirottamento causato da condizioni meteorologiche avverse. Fornita piena assistenza ai passeggeri»
In una nota Wizz Air «conferma di aver fornito piena assistenza ai passeggeri coinvolti, in conformità con le normative vigenti sui diritti dei passeggeri, a seguito del dirottamento a Brindisi dei voli da Bologna e Bergamo diretti a Tirana, causato da condizioni meteorologiche avverse indipendenti dalla volontà della compagnia».
Wizz Air precisa che «per quanto riguarda i due voli interessati, 33 passeggeri hanno accettato la sistemazione offerta dalla compagnia aerea e sono stati trasferiti in hotel vicini. Ai passeggeri sono stati offerti anche il rebooking gratuito su voli alternativi e/o il trasporto via terra, inclusa la sistemazione per la notte ove necessario. Al momento, 39 passeggeri hanno accettato questa opzione e sono partiti da Brindisi in autobus intorno alle 10:00 ora locale».
La compagnia aerea sottolinea che «i passeggeri che hanno provveduto autonomamente alla sistemazione o a un trasporto alternativo hanno il diritto di richiedere il rimborso delle spese ragionevoli presentando un reclamo tramite il sito web di Wizz Air, in linea con la legislazione dell’UE sui diritti dei passeggeri. La compagnia ribadisce che la sicurezza dei propri passeggeri e dell’equipaggio rimane la sua massima priorità».
Circa 250 passeggeri tornano in Albania con un traghetto
Raggiungeranno l’Albania con un traghetto per Valona circa 250 dei 400 passeggeri che erano a bordo dei voli diretti a Tirana da Bologna e Orio al Serio dirottati all’alba a Brindisi a causa del maltempo.
Lo confermano fonti di Aeroporti di Puglia. Dopo lunghe trattive, sotto il controllo delle forze dell’ordine per evitare problemi di ordine pubblico, è stata raggiunta un’intesa per il rientro in Albania dei passeggeri con un traghetto. Il trasferimento dall’aeroporto al porto di Brindisi è stato effettuato da diversi bus.










