Dopo ore di audizioni dal vivo tenutesi martedì 28 ottobre nella storica Sala A di Via Asiago, sono stati selezionati i 24 protagonisti di Sanremo Giovani. Questi giovani artisti si sfideranno a partire dall’11 novembre per conquistare la finalissima di Sarà Sanremo e un posto tra le Nuove Proposte dell’Ariston.
La Commissione Musicale, guidata dal direttore artistico Carlo Conti, ha scelto i concorrenti tra 34 artisti, includendo per la prima volta anche talenti internazionali provenienti da Mali e Albania.
Il cast
Il cast dei 24 include due artisti che arrivano dalla Puglia:
- Senza Cri con il brano Spiagge, la 25enne brindisina ex concorrente di Amici;
- Welo con Emirato, 26enne leccese.
Si aggiungono nomi come Amsi (Liguria), Angelica Bove (Lazio), Antonia (Campania), e artisti di spicco come cmqmartina (Lombardia) e i Disco Club Paradiso (Emilia-Romagna).
La sfida ripartirà martedì 11 novembre in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay, con la conduzione del podcaster e conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli. Per quattro puntate, si esibiranno sei “promesse” e solo tre per sera accederanno alla semifinale del 9 dicembre. Da qui, si selezioneranno i sei finalisti di Sarà Sanremo, in diretta il 14 dicembre dal Teatro del Casinò.
Solo i primi due classificati di Sarà Sanremo otterranno l’accesso diretto alla sezione Nuove Proposte del Festival, dove si uniranno ai due artisti selezionati tramite l’iniziativa di Area Sanremo.










