Si è svolta questa mattina a Ostuni la cerimonia di commemorazione in onore del Finanziere Scelto Fabio Perissinotto, Medaglia d’Oro al Valor Civile. L’omaggio, tenutosi in viale Pola presso la stele a lui dedicata, ha visto la deposizione di un cuscino di fiori e la partecipazione delle massime autorità civili e militari della provincia.
La cerimonia è stata presieduta dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, Colonnello Emilio Fiora, alla presenza del Questore e del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brindisi, del Sindaco di Ostuni e di una rappresentanza di finanzieri della locale Compagnia.
La figura di Fabio Perissinotto è un simbolo di dedizione al dovere. Sono trascorsi 23 anni da quando, nel corso di un’operazione di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti, il Finanziere fu vittima di un drammatico incidente. Il militare perse la vita mentre, insieme ad altri tre colleghi rimasti gravemente feriti, partecipava all’inseguimento di un’autovettura rubata che si era sottratta a un controllo di polizia.
Dopo gli Onori al Caduto, la giornata commemorativa è proseguita con la celebrazione di una Santa Messa presso la Chiesa “Santa Maria Madre della Chiesa”, officiata dal Cappellano militare del Comando Regionale Puglia, M.C. Longo Giuseppe Bartolo.
