Un atto di crudeltà gratuita che ha scatenato un’ondata di indignazione sui social network. A Ostuni è caccia a chi, nei giorni scorsi, ha impugnato una pistola a piombini e ha fatto fuoco contro un gatto di colonia.
La vittima è “Dyson”, un felino soccorso in condizioni disperate e trasportato d’urgenza alla Clinica Veterinaria Iaia. Il quadro clinico era drammatico: i proiettili avevano perforato la parete addominale, l’intestino e la milza, provocando una grave emorragia interna. L’equipe veterinaria è intervenuta immediatamente in sala operatoria, riuscendo a salvargli la vita pur dovendo procedere all’asportazione della milza.
Ora Dyson è fuori pericolo, anche se la ripresa sarà lenta. Del caso è stato informato il locale commissariato di Polizia, che ha avviato le indagini per risalire all’autore (o agli autori) del gesto. Nel frattempo, la rete si è mobilitata: centinaia i messaggi di condanna per l’accaduto e di gratitudine verso i medici che hanno strappato l’animale alla morte.