Pochi minuti di “lavoro”, un’esplosione devastante e un saluto beffardo urlato nella notte. Sta facendo il giro del web, scatenando l’indignazione dei social, il video dell’assalto al bancomat avvenuto all’alba di giovedì 11 dicembre a Oria, ai danni della filiale del Credito Cooperativo Cassa Rurale e Artigiana di Erchie in piazza Lama.
Le immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno immortalato l’intera sequenza del colpo, restituendo la sfrontatezza del commando. I malviventi hanno agito con tecnica militare: prima hanno fatto esplodere lo sportello automatico per sventrarne la cassaforte, poi hanno razziato le banconote.
Per garantirsi una via di fuga sicura e ritardare l’arrivo delle forze dell’ordine, i banditi hanno disseminato le strade circostanti di chiodi a tre punte, rendendo impossibile l’inseguimento immediato. Ma il dettaglio che rende la vicenda surreale è l’audio finale del video. Prima di saltare sull’auto di grossa cilindrata e sparire nel nulla con il bottino, uno dei componenti della banda si è rivolto verso la piazza vuota urlando un sarcastico: «Buone feste!». Una provocazione che suona come una sfida aperta alle istituzioni, mentre proseguono serrate le indagini per dare un volto ai responsabili.
