Nei giorni scorsi, i carabinieri di Ostuni, Brindisi, in occasione dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato gli studenti della Scuola Secondaria “Barnaba – Bosco” di Ostuni. All’incontro, tenuto dal Comandante della Stazione Luogotenente Carica Speciale Federico Sabatelli, hanno partecipato oltre 140 studenti e il corpo docenti. Vi è stata, inoltre, la partecipazione dell’unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Modugno (BA) con il cane “ZAK”, per una simulazione di ricerca di armi ed esplosivi.
Numerosi sono stati i temi trattati, tutti attinenti alla formazione della cultura della legalità, con particolari approfondimenti su bullismo e cyberbullismo, oltre all’uso consapevole dei social network e dei pericoli che possono derivare da una incontrollata navigazione sul web.
L’attiva partecipazione di diversi alunni ha permesso di analizzare in modo semplice e chiaro, con termini appropriati, la tipologia delle condotte più comuni poste in essere dai “bulli” e dai “cyberbulli” e, in generale, da soggetti che attuano azioni aggressive e di prevaricazione verso gli altri, chiarendo altresì alcuni dubbi rappresentati.
L’incontro fa parte di una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri e il Comando Provinciale di Brindisi operare vicino alle giovani generazioni, con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.