Stava andando a scuola il 19enne Samuele Tondo, morto stamattina in un incidente stradale che si è verificato a Brindisi.
Il giovane, originario di San Donaci, frequentava il quinto anno all’istituto Ferraris-Polo tecnico Messapia e proprio lì era diretto in sella alla sua moto quando, per cause ancora da accertare, si è scontrato con un furgone.
«Samuele non era solo un allievo modello; era un ragazzo solare, educato, affidabile, con un alto senso del dovere, sempre pronto a rappresentare la nostra scuola con orgoglio e passione», dice la dirigente scolastica Rita De Vito. «La sua dedizione agli studi, soprattutto quelli di meccanica e saldatura, e il suo spirito vivace lo avevano reso un faro di ispirazione per i suoi compagni e un motivo di orgoglio per noi educatori», aggiunge.
La dirigente ricorda che tra pochi mesi Samuele avrebbe sostenuto gli esami di Stato ed «era pronto a spiccare il volo verso un futuro luminoso, un futuro che purtroppo gli è stato strappato via in un attimo, lasciandoci tutti in uno stato di incredulità e dolore. La sua passione per la motocicletta, un sogno realizzato con i suoi risparmi e tanto impegno, è diventata tragicamente il motivo della sua scomparsa, privando la sua famiglia, i suoi amici e tutti noi, che lo abbiamo visto crescere, della sua presenza. Oggi – conclude De Vito – ci stringiamo in un abbraccio accorato e dimesso, condividendo il dolore e la perdita che non solo la nostra scuola ma l’intera comunità vive in un momento di lutto così profondo».
Il sindaco di San Donaci: «Una morte che ci coglie impreparati»
«La morte di Samuele ci ha colti impreparati», ha affermato il sindaco di San Donaci, Giancarlo Miccoli.
«Siamo increduli, sconvolti, profondamente addolorati», scrive su Facebook, da «una notizia che ha toccato nel profondo tutta la cittadinanza. È davvero difficile accettare una tragedia simile».
Il primo cittadino rivolge un pensiero a Samuele «al sogno di vita spezzato troppo presto. Poi ai suoi genitori e ai familiari, che dovranno affrontare un dolore immenso. E infine a ciascuno di noi, che condividiamo questa perdita: la scomparsa di un giovane lascia un segno profondo in tutta la collettività. L’intera Amministrazione comunale desidera esprimere pubblicamente la propria vicinanza alla famiglia e il cordoglio della comunità per questa grave perdita».