Un 52enne di Francavilla Fontana, disoccupato e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato con l’accusa di detenzione illegale di armi, munizioni e di un’ingente somma di denaro.
Ieri mattina, durante un servizio mirato di controllo del territorio, i militari di Francavilla Fontana, supportati dai colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia e dal Nucleo Cinofili di Modugno, hanno effettuato una perquisizione in tre appartamenti nelle disponibilità dell’uomo, trovando due pistole con relative munizioni.
La prima è una Taurus calibro 45 con matricola abrasa e trenta colpi, la seconda è una Smith & Wesson calibro 38 con cinque munizioni, risultata rubata il 31 marzo 2024 a Francavilla Fontana. Le armi e parte del denaro erano nascoste in un’intercapedine murata di un ripostiglio.
È stata inoltre sequestrata una somma di 75.915 euro in contanti, di cui l’uomo non ha saputo giustificare la provenienza.
I militari hanno trovato anche materiale ritenuto utile ad attività illecite, tra cui uno jammer, cinque telefoni cellulari nuovi, strumenti per pesare e confezionare sostanze stupefacenti e cinque manufatti pirotecnici “New Rambo”, la cui vendita è vietata.
I carabinieri hanno infine sequestrato l’impianto di videosorveglianza dello stabile e accertato un allaccio abusivo alla rete elettrica.
Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro. Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Brindisi, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
