SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Fasano: torna alla luce il teschio di “Laurenzia”, scoperto a dicembre nella Grave degli appestati – VIDEO

«Vi ricordate Laurenzia? Si, proprio lei: la donna probabilmente uccisa dalla peste del 1691 e ritrovata da me e altri amici il 10 dicembre scorso nella Grave degli appestati di Fasano.  Oggi il suo teschio è tornato alla luce; sarà “interrogato” in laboratorio e noi aspettiamo con ansia che gli antichi resti mortali possano svelarci…
l'edicola

«Vi ricordate Laurenzia? Si, proprio lei: la donna probabilmente uccisa dalla peste del 1691 e ritrovata da me e altri amici il 10 dicembre scorso nella Grave degli appestati di Fasano. 

Oggi il suo teschio è tornato alla luce; sarà “interrogato” in laboratorio e noi aspettiamo con ansia che gli antichi resti mortali possano svelarci tutti i segreti della sua vita e di quei tempi, così da depositarli nel grande bagaglio della nostra storia comune», così su Facebook il presidente della commissione bilancio della regione Puglia, Fabiano Amati, autore, insieme ad altri amici della scoperta. 
«Grazie a chi ha compiuto l’opera odierna – scrive Amati -. Ai tecnici della Soprintendenza, Elena Dellù, Roberto Rotondo e Cristina Ancona, ai componenti del CNSAS, Gianni Grassi, Nino Abbracciavento, Mimmo Gentile e Carlo Apollo, ai Carabinieri Giacomo Palmisano e Francesco Guarnieri.
Grazie sempre a Donato Mancini, proprietario del terreno e al suo amico Maurizio Minchilli che oggi lo ha accompagnato nella discesa».

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!