SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Fasano, olio di semi venduto come extravergine d’oliva: denunciato un commerciante

È stato denunciato per frode in commercio il titolare di un'attività commerciale di Fasano che vendeva olio di semi spacciandolo per extravergine di oliva 100% italiano locale di Altamura. A scoprirlo sono stati i finanzieri del comando provinciale di Brindisi che, nell'ultimo periodo, hanno intensificato i controlli nel settore olivicolo e oleario. Durante un'ispezione nell'attività…
l'edicola

È stato denunciato per frode in commercio il titolare di un’attività commerciale di Fasano che vendeva olio di semi spacciandolo per extravergine di oliva 100% italiano locale di Altamura.

A scoprirlo sono stati i finanzieri del comando provinciale di Brindisi che, nell’ultimo periodo, hanno intensificato i controlli nel settore olivicolo e oleario.

Durante un’ispezione nell’attività commerciale fasanese, i militari hanno notato latte e contenitori di olio, venduto come extravergine di oliva, privi di ogni indicazione relativa alla tracciabilità e alla conservazione del prodotto. L’olio è stato così campionato e dagli esami di laboratorio è emerso che conteneva valori di spettrofotometria e di acidità non conformi, nonché marcatori che indicavano come l’olio in questione fosse in realtà composto da una miscela di olio di oliva e olio di semi.

I finanzieri hanno denunciato il titolare dell’esercizio commerciale.

Durante un altro controllo, poi, i militari hanno sequestrato altri 391 litri di olio extravergine italiano poiché stoccato in contenitori con etichette prive delle indicazioni obbligatorie previste dalla normativa di settore.

CORRELATI

Brindisi, Cronaca","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[478469,476342,475602],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!