Non saranno sul palco della finale dell’Eurovision, in programma domani 17 maggio a Basilea, le nonnine di Ostuni che avrebbero dovuto esibirsi con l’artista estone Tommy Cash sulle note di “Espresso macchiato“.
Il sogno di volare in Svizzera, per alcune di loro sarebbe stata la prima volta a bordo di un aereo, non si concretizzerà ma «non per loro volontà», fanno sapere i responsabili del centro Il filo di Arianna che ogni giorno organizza attività con loro.
Il tormentone che aveva scatenato polemiche perché il testo associa l’Italia alla mafia, aveva reso famose le nonne di Ostuni: durante alcune prove per il Carnevale, infatti, erano state immortalate mentre eseguivano una coreografia sulle note di Espresso macchiato e il video era presto diventato virale superando quota un milione di visualizzazioni.
Il filmato, rilanciato e condiviso, aveva raggiunto il rapper. E da quel momento erano iniziati i contatti con lo staff di Cash con cui poi le nonnine si sono davvero esibite a Taranto, sul palco del concerto dell’1 maggio. Anche in quella occasione era stata avanzata l’ipotesi che cinque di loro potessero seguirlo all’Eurovision, ma la possibilità di esibirsi per milioni di persone sembra ormai definitivamente sfumata.