Circa 900 studenti sono stati coinvolti nel progetto “Il dono a scuola” promosso dall’Asl Brindisi per sensibilizzare sul tema della donazione degli organi e che si è concluso stamattina con lo spettacolo teatrale “Il Regalo“.
Il progetto è stato ideato dall’Asl Brindisi in collaborazione con il Centro regionale trapianti e con l’Ufficio scolastico regionale, ambito territoriale di Brindisi. La rappresentazione di questa mattina, che si è tenuta nel teatro Verdi di Brindisi, è stata realizzata dall’associazione “Lo sportello di Mattia” creata dai familiari di Mattia Tagliente, un 24enne deceduto nel 2013 dopo un incidente stradale e i cui organi sono stati donati per volontà dei genitori.
Tra i presenti, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, la cardiologa del Policlinico di Bari Roberta Romito, che si occupa anche di screening pre-trapianto e il direttore generale Maurizio De Nuccio.
«Non tutti sanno che il Policlinico di Bari è la prima struttura per numero di trapianti della Regione Puglia e per il maggior numero di trapianti di cuore in tutta Italia», ha affermato il governatore pugliese intervenendo a margine dello spettacolo. «Sul palco del teatro Verdi, oggi – ha aggiunto – è stata raccontata una storia bellissima che si incrocia anche con una storia personale, perché mi è capitato di dover dare il consenso alla donazione degli organi di mia madre».
Emiliano ha evidenziato che «pensare che ci sono quattro persone che vivono con gli organi di mia madre, è un momento di felicità straordinario. La manifestazione di oggi – ha proseguito -, attraverso l’esperienza di una famiglia che ha perso il figlio Mattia trasformandola in una pièce teatrale efficacissima, serve a fare in modo – ha concluso il governatore pugliese – che i ragazzi e le ragazze delle scuole pugliesi diffondano la cultura della donazione, anche con i loro genitori e con i loro amici. La donazione degli organi significa donare la vita».