Collegamento tra l’aeroporto del Salento e la stazione di Brindisi: sprint per l’avvio dei lavori

Sprint per l’avvio del lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario tra l’aeroporto del Salento e la stazione di Brindisi.

Il sottosegretario al Ministero dei Trasporti, Tullio Ferrante, ha convocato un tavolo al Mit con l’obiettivo di tenere «alta sia l’attenzione su quest’opera sia la volontà di realizzarla».

Ferrante ha effettuato un mio sopralluogo nel Salento a settembre scorso a seguito del quale «si sono registrati il parere favorevole della commissione Via (valutazione d’impatto ambientale) del Mase e la tanto attesa consegna dei lavori».

L’obiettivo, spiega il sottosegretario, è ora «quello di individuare le misure atte a garantire il celere avvio dei lavori per dotare finalmente il Salento, dopo oltre 30 anni di attesa, dello strategico collegamento ferroviario con l’aeroporto».

Durante la riunione convocata al Ministero sono state affrontate le problematiche che stanno interessando la realizzazione del collegamento ferroviario dell’aeroporto del Salento con la stazione di Brindisi. Hanno partecipato anche vertici di Rfi e le competenti strutture del Mit.

«Siamo consapevoli delle aspettative che il territorio ripone su quest’opera – aggiunge – fondamentale per il suo sviluppo turistico, economico e sociale. In questo senso siamo determinati a realizzare quest’infrastruttura indispensabile per valorizzare l’offerta trasportistica e la mobilità intermodale nel territorio salentino», aggiunge Ferrante annunciando che «riconvocherò il tavolo nelle prossime settimane al fine di svolgere un costante monitoraggio dell’iter di realizzazione dell’opera».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version