Via libera al progetto per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra l’aeroporto del Salento e la stazione di Brindisi.
Ne dà notizia Rete ferroviaria italiana (Rfi) spiegando che si è conclusa la procedura di affidamento relativa alla progettazione esecutiva e all’esecuzione dell’opera.
L’appalto, del valore di oltre 68 milioni di euro, è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Manelli Impresa Spa, Progin Spa e Art Ambiente Risorse Territorio Srl, secondo classificato a seguito di interpello che si è reso necessario per la risoluzione contrattuale con il primo classificato.
L’intervento, finanziato con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), consiste nella realizzazione di un nuovo collegamento diretto, lungo circa sei chilometri, tra la stazione di Brindisi Centrale e l’aeroporto del Salento, più due raccordi a semplice binario, lunghi circa due chilometri, che si innestano sulla linea Brindisi-Bari e Brindisi-Taranto.
Prevista anche la realizzazione di una nuova stazione «Aeroporto» dotata di due binari di stazionamento che, spiegano da Rfi, «rafforzerà l’accessibilità ferroviaria all’aeroporto del Salento, favorendo una mobilità più integrata e sostenibile per il territorio e per i collegamenti nazionali».
Il progetto consentirà, inoltre, di migliorare l’accessibilità all’aeroporto di Brindisi grazie a un’offerta ferroviaria integrata tra lo scalo aeroportuale e le città di Brindisi, Lecce, Taranto e Bari.