Categorie
Attualità Brindisi

Cambiano i questori in Puglia: Lionetti va a Lecce, a Brindisi arriva Montaruli

È in arrivo un avvicendamento alla guida della Questura di Brindisi. L’attuale questore, Giampiero Lionetti, si appresta a lasciare l’incarico per assumere la guida della Questura di Lecce. A sostituirlo sarà Aurelio Montaruli, attualmente in servizio come questore di Chieti. Il passaggio di consegne a Brindisi è previsto per il prossimo 7 maggio.

I ringraziamenti

Lionetti era arrivato a Brindisi nel febbraio 2024, succedendo ad Annino Gargano. Nei suoi confronti, il presidente della provincia Matarrelli, ha speso parole di encomio: «Il Questore di Brindisi Giampietro Lionetti è stato chiamato a ricoprire il medesimo ruolo nella sede di Lecce. Intendo manifestargli pubblicamente la gratitudine delle istituzioni e delle comunità che rappresento, per aver dimostrato alto senso dello Stato, grandi capacità organizzative, encomiabile responsabilità verso tutti i fronti territoriali e una straordinaria umanità. Il lavoro svolto, sempre raccordandosi con tutti i soggetti istituzionali, ha consentito ai cittadini di usufruire serenamente della tutela delle forze di polizia e del controllo del territorio e di poter vivere quindi nella giusta dimensione di sicurezza».

Il nuovo questore

Il nuovo questore, Aurelio Montaruli, ha 60 anni ed è originario di Roma. Ha intrapreso la carriera nella Polizia di Stato nel 1989. Ha operato in numerosi incarichi dirigenziali, tra cui il coordinamento di diversi commissariati a Bari e l’incarico di capo di gabinetto della Questura barese. In seguito è stato vicario a Catanzaro e ha ricoperto ruoli dirigenziali nella Polfer, occupandosi dei compartimenti ferroviari della Calabria, della Puglia, della Basilicata e del Molise. Da novembre 2023 ha guidato la Questura di Chieti.

L’incarico a Modeo

Vincenzo Massimo Modeo, originario di Francavilla Fontana, dopo circa due anni alla guida della polizia salentina, precisamente dal luglio 2023, si trasferirà a Roma per assumere un ruolo dirigenziale nella segreteria del dipartimento Analisi, coordinamento e documentazione del ministero dell’Interno.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version