Due tigri e due leoni, di giovane età, sono stati sequestrati dai carabinieri Forestali di Bari durante un controllo in un circo attendato in provincia di Brindisi.
Stando a quanto accertato dai militari, la struttura avrebbe violato la normativa che stabilisce il divieto di acquisire ulteriori animali inclusi nell’elenco delle specie che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica, di cui è proibita la detenzione, predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
La normativa ha l’obiettivo di superare l’utilizzo di animali nei circhi e stabilisce che non possano più esserne acquistati né si possa far riprodurre quelli già presenti così da non creare altre generazioni di animali costretti a esibirsi.
Si tratta, spiegano i Forestali in una nota, del primo caso accertato in Italia dopo che, a febbraio scorso, è diventato operativo il divieto, già previsto dal 2022, rimasto inattuato in attesa dei decreti attuativi.
Gli esemplari sequestrati saranno confiscati e affidati a una idonea struttura che ne garantirà il benessere. Il circense è stato denunciato.