SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Brindisi, sequestrati quasi 2.300 profumi arrivati al porto: contenevano una sostanza cancerogena – VIDEO

Quasi 2.300 profumi contenenti Lilial, una sostanza vietata in quanto cancerogena, sono stati sequestrati nel porto di Brindisi dalla Guardia di finanza e dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I profumi erano a bordo di un autoarticolato proveniente dall'est Europa. Gli operatori lo hanno sottoposto a controllo riscontrando una serie di irregolarità documentali.…

Quasi 2.300 profumi contenenti Lilial, una sostanza vietata in quanto cancerogena, sono stati sequestrati nel porto di Brindisi dalla Guardia di finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

I profumi erano a bordo di un autoarticolato proveniente dall’est Europa. Gli operatori lo hanno sottoposto a controllo riscontrando una serie di irregolarità documentali.

L’ispezione è così stata approfondita: sul mezzo c’erano 2.264 tra erogatori e taniche contenenti profumi, alcuni dei quali privi dell’etichetta che ne attestasse la composizione chimica e l’origine.

È stato possibile accertare, poi, la presenza di “b-pert-Butyl-alpha-methylhydrocinnamic aldehyde” (cosiddetta Lilial), sostanza spesso usata nelle imitazioni per la sua componente odorosa floreale, ma vietata in quanto classificata dalla normativa di settore tra quelle cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione.

I profumi sono stati prontamente sequestrati e la vicenda è stata segnalata alla competente autorità giudiziaria.

CORRELATI

Brindisi, Cronaca","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[475602,474486,478351],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!