SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Brindisi, raid vandalici sui bus degli studenti. Stp lancia l’allarme: «È il 23esimo attacco in un anno»

Non si ferma l'ondata di vandalismo contro il trasporto pubblico nel Brindisino. L'ultimo sfregio ha colpito un autobus della STP (Società Trasporti Pubblici) utilizzato per il servizio scolastico sulla tratta Latiano-Brindisi-Serranova. La scena che si è presentata agli occhi del personale è stata desolante: la tappezzeria dei sedili è stata letteralmente tagliata in più punti,…
l'edicola

Non si ferma l’ondata di vandalismo contro il trasporto pubblico nel Brindisino. L’ultimo sfregio ha colpito un autobus della STP (Società Trasporti Pubblici) utilizzato per il servizio scolastico sulla tratta Latiano-Brindisi-Serranova.

La scena che si è presentata agli occhi del personale è stata desolante: la tappezzeria dei sedili è stata letteralmente tagliata in più punti, probabilmente con lame o coltellini, rendendo il mezzo inutilizzabile fino alla riparazione. Ma quello che potrebbe sembrare un episodio isolato è in realtà l’ultimo anello di una catena preoccupante.

I numeri dell’inciviltà

A lanciare l’allarme è l’avvocata Alessandra Cursi, presidente della STP, che snocciola dati inquietanti: «In poco più di un anno abbiamo subito il danneggiamento di ben 23 autobus in tutta la provincia». Non si tratta solo di sedili rotti. L’escalation di violenza ha toccato vette pericolose: «In alcuni casi – denuncia la presidente – è stata messa a repentaglio l’incolumità del personale di servizio e dei passeggeri con il lancio di sassi».

Il problema non è localizzato in un solo comune, ma si estende a macchia d’olio sul territorio, rendendo difficile per le forze dell’ordine identificare i responsabili di queste “bravate” che sfociano nel penale. Le conseguenze, oltre che economiche per l’azienda, ricadono direttamente sull’utenza. «È un danno notevole che si ripercuote sui cittadini – conclude Cursi – visto che per riparare i danni occorre tempo e i mezzi devono restare fermi». La società ha segnalato l’accaduto alle autorità, con cui resta aperto un canale di dialogo costante per arginare il fenomeno.

CORRELATI

Attualità, Brindisi","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[481395,481185,480793],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!