SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Brindisi, neonata in pericolo di vita: trasferita a Roma con un volo salvavita dell’Aeronautica militare

Una neonata, in imminente pericolo di vita, è stata trasferita d'urgenza da Brindisi a Roma con un volo operato nella notte da un equipaggio della 46esima Brigata aerea di Pisa dell'Aeronautica militare con un C-130J. Il volo, richiesto dalla Prefettura di Lecce, è stato prontamente disposto e coordinato in tempi rapidi dalla sala Situazioni di…
l'edicola

Una neonata, in imminente pericolo di vita, è stata trasferita d’urgenza da Brindisi a Roma con un volo operato nella notte da un equipaggio della 46esima Brigata aerea di Pisa dell’Aeronautica militare con un C-130J.

Il volo, richiesto dalla Prefettura di Lecce, è stato prontamente disposto e coordinato in tempi rapidi dalla sala Situazioni di vertice del comando della Squadra aerea – prima Regione aerea di Milano.

Quest’ultima, sala operativa dell’Aeronautica militare, ha subito dato l’ordine di decollo a uno dei velivoli che la forza armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi sul territorio nazionale, per questo genere di missioni.

In questo caso, data la particolare necessità di trasporto dell’ambulanza stessa su cui viaggiava la bimba, è stato attivato il C-130 della 46esima Brigata Aerea, l’unico in grado di imbarcare il mezzo.

Il volo, così come accade per questo genere di attività, è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato.

Il C-130J è quindi decollato da Pisa per dirigersi verso l’aeroporto di Brindisi, dove ha imbarcato l’ambulanza con a bordo la piccola paziente e l’équipe medica di accompagnamento.

Il velivolo da trasporto ha così garantito il rapido trasferimento sull’aeroporto di Roma Ciampino. Da qui, l’ambulanza ha potuto proseguire immediatamente verso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, dove la piccola riceverà le cure specialistiche necessarie.

Conclusa la delicata missione, il C-130J ha fatto rientro alla base di Pisa, tornando immediatamente disponibile per qualsiasi altra attivazione a supporto della collettività.

CORRELATI

Brindisi, Salute","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[469713,467423,466109],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!