SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Brindisi, la scuola “Morvillo Falcone” intitolata anche a Melissa Bassi: morta 13 anni fa in un attentato

L'Istituto professionale "Francesca Laura Morvillo Falcone" di Brindisi da oggi porta anche il nome di Melissa Bassi, la 16enne morta 13 anni fa in un attentato avvenuto all'esterno della scuola che frequentava. La cerimonia di intitolazione si è svolta oggi. Era il 19 maggio del 2012 quando alle 7:45 ci fu l'esplosione di un ordigno…
l'edicola

L’Istituto professionale “Francesca Laura Morvillo Falcone” di Brindisi da oggi porta anche il nome di Melissa Bassi, la 16enne morta 13 anni fa in un attentato avvenuto all’esterno della scuola che frequentava. La cerimonia di intitolazione si è svolta oggi.

Era il 19 maggio del 2012 quando alle 7:45 ci fu l’esplosione di un ordigno davanti all’istituto scolastico, a pochi metri dal Tribunale di Brindisi, che causò la morte della 16enne e il ferimento di alcune sue amiche. Per quell’attentato è stato condannato all’ergastolo l’81enne Giovanni Vantaggiato.

Presenti oggi alla cerimonia tra gli altri, e accolti dalla dirigente scolastica Irene Esposito, i genitori della studentessa, il sindaco di Brindisi Pino Marchionna, il vicepresidente della Commissione Antimafia Mauro D’Attis e il prefetto Luigi Carnevale.

«Vogliamo ringraziare innanzitutto la preside. Noi – hanno dichiarato i genitori di Melissa – abbiamo voluto fortemente questa iniziativa. Melissa è sempre vicino a noi. Oggi tutto questo è per lei: se lo merita».

Per D’Attis accostare il nome di Melissa Bassi a quello di Morvillo Falcone «significa non solo cristallizzare la sua memoria, ma rafforzare il filo che unisce tutti noi nella legalità. Non posso nascondere l’emozione per il ripristino anche del giardino intitolato a lei nei pressi della scuola, barbaramente vandalizzato, che oggi è stato restituito alla comunità grazie all’impegno del Comune con il contributo dell’Ance. È stato un momento di grande commozione e di dolore: il destino di Melissa, al pari di quello di tutte le vittime incolpevoli, è drammatico e irrazionale. Insopportabile».

Anche la dirigente scolastica e il sindaco di Brindisi hanno voluto esprimere la propria vicinanza ai genitori della 16enne.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!