«La criminalità non può essere sconfitta solo con la repressione, ma bisogna educare la società alla cultura della legalità. Vertenze occupazionali? Supporteremo lavoratori e sindacati». Si presenta così il nuovo prefetto di Brindisi, Guido Aprea, che subentra a Luigi Carnevale, il quale continuerà a ricoprire il ruolo di commissario di governo per la decarbonizzazione. Aprea ritorna in città dopo aver ricoperto per quattro anni il ruolo di segretario dell’Authority del capoluogo adriatico ed essere stato commissario straordinario a Francavilla Fontana. Insediata anche la nuova capo di gabinetto, Angela Barbato.
L’importanza della squadra
Per il neoprefetto è fondamentale fare squadra con istituzioni e forze dell’ordine, sia per ciò che concerne la lotta alla criminalità e sia per quanto riguarda le vertenze occupazionali. «A mio modestissimo avviso – spiega Aprea – la cultura alla legalità è una delle risposte più efficaci per contrastare qualsiasi forma di attività illecita. Diffondere e supportare gli enti che hanno espressamente questo tipo di responsabilità. La cultura nei casi più eclatanti porta ricchezza, attraverso l’arte, flussi turistici, percorsi culturali, enogastronomici, ricreativi, balneari ed altro. Il concetto di cultura, quindi, ha doppia valenza: crea ricchezza ed educa i più giovani alla legalità. Aspetto, quest’ultimo, a cui mi dedicherò particolarmente».
La transizione
Brindisi sta cambiando radicalmente il modo di produrre economica, con la delicata fase della transizione energetica, a cui susseguono diverse vertenze occupazionali: «Sono stato aggiornato in maniera efficace dal collega Carnevale – conclude il nuovo prefetto – abbiamo degli impegni abbastanza ravvicinati. Siamo a completa disposizione e bisogna affrontare i problemi col gioco di squadra. Siamo a supporto di lavoratori, sindacati, Confindustria ed di chiunque abbia necessità di ottenere supporto».
Nella decarbonizzazione è coinvolto anche il porto, settore che Aprea conosce bene e che ha un ruolo fondamentale. L’intera documentazione delle aree portuali sarà oggetto di studio prossimamente, di concerto con Carnevale. Il primo rappresentate territoriale del governo ha già incontrato il presidente facente funzioni della provincia, Giuseppe Ventrella, il sindaco, Giuseppe Marchionna, ed il vescovo, Giovanni Intini, per una disamina dei dossier prioritari e per riaffermare la volontà condivisa di operare a favore della collettività.
A dare il benvenuto al nuovo prefetto di Brindisi anche l’onorevole Mauro D’Attis, capogruppo di Forza Italia in Commissione bicamerale per la Semplificazione e vicepresidente della Commissione parlamentare Antimafia.










