Vagavano visibilmente disorientati lungo le strade del rione Sant’Elia, a Brindisi, i due pastori tedeschi salvati dagli agenti delle Volanti della Questura del capoluogo messapico.
È accaduto ieri sera. I poliziotti, per evitare che qualcuno potesse investire i due cani, hanno posizionato la vettura di servizio sulla carreggiata con i lampeggianti accesi in modo da proteggere i due animali che erano molto spaventati, apparentemente ben curati e con un regolare collare in acciaio. Elementi che hanno indotto a pensare che potessero essere scappati da un’abitazione e che, spaventati dalle auto in transito a velocità sostenuta, potessero aver perso l’orientamento rischiando di farsi del male.
I poliziotti, in attesa dell’arrivo del veterinario dell’Asl Brindisi, sono riusciti ad avvicinare i due cani, utilizzando anche alcuni snack che avevano con sé. I due pastori tedeschi, inizialmente nervosi, sono stati tranquillizzati dagli operatori della polizia di Stato che li hanno coccolati e accarezzati fino a quando, con l’arrivo del veterinario, sono stati portati momentaneamente al canile comunale di Brindisi dove, poche ore più tardi, i proprietari sono andati a riprenderli per riaccompagnarli a casa.