Brindisi, controlli al porto: sequestrate centinaia di vasetti di polpa di riccio non tracciabile

Circa 200 chili di prodotto ittico e 350 vasetti di polpa di riccio di mare congelata sono stati sequestrati dai militari della Guardia costiera di Brindisi durante controlli eseguiti con il personale del Sian dell’Asl Brindisi nel porto del capoluogo messapico.

I militari e il personale medico, in particolare, hanno passato al setaccio mezzi di trasporto in transito dalle Dogane di Brindisi e provenienti da Paesi dell’Unione europea.

Durante i controlli sono stati sequestrati i 350 vasetti di polpa di riccio congelata, priva di indicazioni relative alla tracciabilità, che è stata posta a ulteriori accertamenti prima di essere distrutta in loco. È stato anche chiesto alle Aziende sanitarie regionali, inoltre, di verificare se i destinatari delle partite di merce avessero adempiuto alle segnalazioni attraverso il sistema informatizzato del Ministero della Salute.

Guardia costiera e personale del Sian, inoltre, hanno scoperto altre violazioni sulle procedure di autocontrollo trovando, all’interno di alcune attività commerciali, merce scaduta posta in vendita. In tutto sono state elevate 12 sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 12mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version