SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Asl Brindisi, al “Perrino” di nuovo attiva l’assistenza per i neonati di 32 settimane

All'ospedale Perrino di Brindisi il reparto di Unità terapia intensiva neonatale (Utin) potrà tornare ad assistere neonati dalla 32esima settimana gestazionale, e non più solo dalla 34esima. Ad annunciarlo i vertici dell'Asl di Brindisi nel corso di evento legato alla Giornata mondiale della Prematurità. Questo nuovo percorso di assistenza è già attivo da alcune ore.…
l'edicola

All’ospedale Perrino di Brindisi il reparto di Unità terapia intensiva neonatale (Utin) potrà tornare ad assistere neonati dalla 32esima settimana gestazionale, e non più solo dalla 34esima. Ad annunciarlo i vertici dell’Asl di Brindisi nel corso di evento legato alla Giornata mondiale della Prematurità. Questo nuovo percorso di assistenza è già attivo da alcune ore. I ricoveri dei neonati con età gestazionale al di sotto delle 34 settimane erano sospesi dal luglio del 2023, per mancanza di medici in grado di garantire la copertura dei turni.

«Si tratta di un risultato importante per il quale devo dire grazie – dichiara il direttore generale dell’Asl Brindisi Maurizio De Nuccio – alla dottoressa Danila Lestingi (direttrice del reparto da circa due mesi) e a tutta l’equipe dell’Utin che con dedizione e umanità si prendono cura di questi bambini così piccoli». Questa novità «mette in evidenza la forza e la determinazione dell’Asl di Brindisi che, nonostante le gravi carenze che sono oggettive, continua – sottolinea il – ad impegnarsi nel garantire prestazioni in sicurezza, andando a rispondere a quelli che sono i bisogni dei cittadini».

L’obiettivo, spiega la direttrice Danila Lestingi, ora «è ora quello di renderci in maniera graduale autonomi e di scendere alla 30esima settimana» come possibilità di assistere i neonati. «Il tutto deve avvenire, però, lo ripeto in maniera graduale. Noi -conclude – vogliamo tornare a fare la patologia neonatale a tutti gli effetti».

CORRELATI

Attualità, Brindisi","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[473943,473744,473607],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!