A un mese esatto dalla tragica scomparsa del brigadiere capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, ucciso il 12 giugno scorso a Francavilla Fontana, la comunità si stringerà domani in preghiera. Sarà celebrata la messa del trigesimo alle ore 19:30 nella Basilica Pontificia Minore, un momento di ricordo e raccoglimento per onorare la memoria del militare.
Alla funzione religiosa saranno presenti la vedova di Legrottaglie, le sue due figlie e il comandante della Legione Carabinieri Puglia, generale di brigata Iacopo Mannucci Benincasa. La messa sarà officiata da monsignor Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria.
Carlo Legrottaglie perse la vita in seguito a un conflitto a fuoco con due uomini che si trovavano a bordo di un’auto rubata. Uno dei due fuggitivi, il 59enne Michele Mastropietro, morì qualche ora dopo in un secondo scontro a fuoco con le forze dell’ordine a Grottaglie. L’altro uomo, Camillo Giannattasio, di 57 anni, fu invece fermato e condotto in carcere, accusato di concorso in omicidio e tentato omicidio.
La cerimonia di domani sarà un’occasione per rinnovare il ricordo di un servitore dello Stato che ha sacrificato la propria vita nell’adempimento del dovere, e per esprimere vicinanza alla sua famiglia e all’Arma dei Carabinieri.