Saranno tre i voli che, ogni settimana, collegheranno l’aeroporto del Salento di Brindisi a Varsavia. A operarli sarà la compagnia aerea Wizz Air.
Il collegamento, parte del piano di espansione legato all’apertura della sesta base operativa di Wizz Air in Polonia, all’Aeroporto di Varsavia-Modlin, sarà attivo a partire dal 16 dicembre 2025, il martedì, giovedì e sabato.
I voli verso la capitale polacca saranno operati con i modernissimi aeromobili Airbus A321neo, l’aereo a corridoio singolo più efficiente dal punto di vista dei consumi ad oggi disponibile, e i biglietti sono già disponibili su wizzair.com e tramite l’app ufficiale WIZZ.
Il nuovo collegamento rafforza il ruolo strategico di Brindisi e dell’Aeroporto del Salento all’interno del network italiano di Wizz Air e si inserisce nel più ampio piano di investimenti della compagnia nel Mezzogiorno, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale turistico ed economico del territorio e migliorare la connettività internazionale del Sud Italia.
Il volo Brindisi – Varsavia-Modlin andrà inoltre a rafforzare l’ampia offerta già esistente tra Italia e Polonia, che attualmente conta quasi 30 rotte attive.
Il collegamento tra l’aeroporto del Salento e la Polonia rappresenta «una novità assoluta e un ulteriore passo avanti nel rafforzamento tra la Puglia e il mercato polacco, che si sta affermando come uno dei più dinamici e strategici per il turismo internazionale nella nostra regione», commenta il presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile, evidenziando che «nel 2024 si è attestata come il quarto mercato estero per presenze in Puglia, con ben 459.678 presenze, in crescita del 50,6% rispetto al 2023. Ancora più significativo è l’incremento degli arrivi, saliti del 54,5% rispetto all’anno precedente. E i primi quattro mesi del 2025 confermano questa tendenza positiva: la Polonia si colloca al terzo posto tra i mercati internazionali, subito dopo Francia e Germania, con 98.220 presenze e 44.536 arrivi, numeri che testimoniano un interesse sempre più forte verso il nostro territorio»
Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air, sottolinea che «stiamo incrementando gli investimenti e la presenza di Wizz Air su Brindisi perché è una destinazione che consideriamo centrale nella nostra strategia di sviluppo nel Sud Italia».
Il nuovo collegamento da Brindisi va ad aggiungersi alle quasi 210 rotte attive e agli oltre 13 milioni di posti offerti da Wizz Air in Italia nel 2025. Questo investimento rappresenta inoltre un ulteriore passo nella strategia della compagnia, che punta a rafforzare il proprio network nella Penisola – il primo mercato di Wizz Air per numero di passeggeri trasportati – e in particolare nel Sud Italia, garantendo al territorio nuove opportunità di mobilità e sviluppo turistico.