A Brindisi uno dei sette hub per giovani e aziende: prende forma il progetto “Match young competence”

Prende forma il progetto Myc (Match Young Competence), concepito dal ministero per le Politiche Giovanili al fine di creare hub territoriali rivolti ai giovani e alle aziende, che permetteranno alle realtà pubbliche e private di lavorare insieme in sinergia, con lo scopo di sviluppare la vocazione imprenditoriale, motivare e rafforzare le competenze dei giovani under 35, puntando al lavoro qualificato e alla formazione per contribuire allo sviluppo e al rilancio dei territori.

Ebbene, Brindisi è stata selezionata tra le prime sette città pilota in Italia e il progetto immaginato dall’amministrazione comunale e dal M5S, che attraverso il lavoro della sottosegretaria alla Giustizia Anna Macina ha spinto perché venisse inserita Brindisi tra le città pilota, sarà incentrato sul marketing territoriale e sull’economia del mare. Proprio a proposito di quest’ultimo settore, i Cinquestelle hanno presentato nei giorni scorsi una mozione, poi votata dal consiglio comunale, per allargare il campo all’economia del mare, e ciò alla luce delle prime manifestazioni d’interesse registrate attorno al progetto, tra le quali spicca quella di Confitarma.

La giunta comunale, consequenzialmente, ha approvato nella giornata di ieri una delibera attraverso cui si compiono ulteriori step. Uno di questi è l’individuazione degli immobili dove ospitare dal prossimo autunno la sede operativa del Myc. Il Comune ha deciso di concedere in comodato d’uso gratuito a Invitalia tre locali del piano terra delle ex Scuole Pie fino al febbraio 2024.

Nella delibera si legge che «l’insediamento in questo spazio del Myc comporterà un importante investimento sulla città in termini di risorse economiche da destinare alla formazione e alle attività previste per i giovani e la cittadinanza, oltre che il miglioramento di uno spazio pubblico reputato idoneo alle finalità dell’iniziativa». Il progetto prevede investimenti su Brindisi per un totale di oltre un milione di euro e nella prospettiva dell’amministrazione comunale, il Myc sarà il punto di partenza di un nuovo spazio cittadino dedicato al turismo che troverà sede per l’appunto presso l’ex convento delle Scuole Pie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version