Urla, spintoni e calci. Potrebbe essere stato un apprezzamento poco gradito a far scoppiare una rissa fra un gruppo di ragazzi a Barletta nella serata di domenica. Dopo qualche parola di troppo, la situazione sarebbe degenerata rapidamente, scatenando la violenza in pieno centro storico.
La testimonianza
«Abbiamo sentito urlare – raccontano i residenti del quartiere – ma non abbiamo capito subito cosa stesse succedendo. Poi, però, abbiamo visto dei ragazzi picchiarsi, mentre altri incitavano a distanza senza intervenire». L’episodio sarebbe durato solo una manciata di minuti ma neppure l’intervento dei passanti è bastato a disperdere definitivamente i giovani. «Erano fuori controllo – sottolineano gli abitanti della zona – sembrava cercassero ogni scusa per litigare e si spingevano l’uno contro l’altro».
Non un caso isolato
Questa rissa, in realtà, è solo uno dei tanti episodi di violenza che si verificano in città, soprattutto durante le ore serali e notturne. Chi vive nei vicoli del centro storico è preoccupato di poter essere coinvolto in situazioni di rischio semplicemente uscendo di casa. Il timore è amplificato dall’idea che la movida notturna possa essersi trasformata in una vera e propria minaccia per chi abita e lavora in quel quartiere. I residenti raccontano di urla che spesso proseguono fino all’alba, di ragazzi che sfrecciano a bordo di bici elettriche spingendosi e insultandosi.
La paura a intervenire
«Abbiamo paura quando dobbiamo intervenire per evitare che determinate situazioni possano degenerare – dicono alcuni commercianti della zona – perché i ragazzi potrebbero reagire con violenza. E poi, non è raro che una rissa lasci strascichi. Le rivalità possono intensificarsi, innescando una serie di vendette e ulteriori scontri tra gli stessi gruppi. Questo crea una sorta di ciclo in cui la violenza diventa ricorrente e difficile da controllare».
Dal centro alla periferia, le cose non cambiano. Anche nella zona 167 della città, infatti, si verificano frequentemente risse fra giovanissimi, alimentando il clima di tensione in un quartiere che già deve fare i conti con atti vandalici e furti. Non si tratta, tuttavia, di casi isolati. La malamovida, con tutte le conseguenze del caso, sta creando non pochi problemi in tutta la Bat, con giovani che trasformano le piazze e le vie del centro in zone di scontro. E spesso, non bastano nemmeno le azioni mirate di polizia e carabinieri a scongiurare il rischio di nuovi episodi di violenza.