È stata una serata di autentica paura a Trani, sferzata da violente raffiche di vento che hanno provocato crolli e danni ingenti, sfiorando la tragedia in due distinti episodi. Il bilancio è pesante per i veicoli, ma miracolosamente non si registrano feriti gravi.
Il primo episodio si è verificato nella centralissima Piazza Libertà, dove una grossa palma, non reggendo alla forza del vento, si è abbattuta su un’auto proprio mentre questa era in transito. L’automobilista è uscito illeso dall’abitacolo, ma in forte stato di shock. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per liberare la carreggiata e mettere in sicurezza l’area.
Ancora più drammatica la scena in zona Castello. Qui a cedere è stato il muro di cinta della vecchia distilleria: le macerie sono piombate su tre auto parcheggiate, distruggendole. Le notizie riferiscono di una persona rimasta bloccata all’interno di una delle vetture coinvolte, fortunatamente liberata senza conseguenze fisiche.
Il maltempo ha fatto scattare l’allarme anche nella vicina Barletta. Sulla base dell’allerta gialla diramata dalla Protezione Civile, il Comune ha giocato d’anticipo disponendo la chiusura precauzionale del cimitero e dei giardini pubblici per tutelare l’incolumità dei cittadini.










