È in ospedale l’ispettore della polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Trani che è stato aggredito da un detenuto.
A rendere noto l’episodio, avvenuto stamattina, è il segretario generale del Sindacato autonomo della polizia penitenziaria Sappe, Federico Pilagatti, riferendo che il presunto aggressore «nei giorni scorsi avrebbe anche incendiato una stanza del reparto in cui si trovava con conseguente esalazione di fumi che costringevano a evacuare la sezione». Il sindacalista sottolinea «l’assenza totale dell’amministrazione centrale nel prendere provvedimenti».
Per Pilagatti «la violenza è aumentata a dismisura e a farne le spese sono i poliziotti penitenziari». Il sindacalista annuncia che sporgerà denuncia «contro i responsabili dell’ufficio detenuti del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) che chiudono gli occhi sui loro doveri».
Il segretario generale del Sappe riferisce che chiederà al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, «di essere inflessibile con chi al Dap non rispetta le leggi» perché «se si applicassero le norme in vigore gli episodi di violenza e aggressione tra detenuti o verso i poliziotti diminuirebbero del 60-70% perché i detenuti capirebbero che se sbagliano pagano», conclude.