SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trani, accordo tra Comune e Rfi per il riutilizzo degli spazi dell’ex scalo merci. Cantieri al via nel 2023

Gli spazi dell’ex scalo merci della stazione di Trani saranno riqualificati grazie a un accordo tra Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs) e Comune. Il protocollo d’intesa siglato questa mattina alla presenza del sindaco Amedeo Bottaro, del presidente del Consiglio comunale Giacomo Marinaro e del responsabile della direzione operativa Infrastrutture territoriali di Rfi Giuseppe Macchia prevede…
l'edicola

Gli spazi dell’ex scalo merci della stazione di Trani saranno riqualificati grazie a un accordo tra Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs) e Comune.

Il protocollo d’intesa siglato questa mattina alla presenza del sindaco Amedeo Bottaro, del presidente del Consiglio comunale Giacomo Marinaro e del responsabile della direzione operativa Infrastrutture territoriali di Rfi Giuseppe Macchia prevede la vendita di alcuni spazi non più funzionali all’esercizio ferroviario per realizzare nuove viabilità urbane e un collegamento pedonale tra il piazzale di stazione e via del Ponte Romano.
In una prima fase verrà realizzata una nuova strada che costeggerà lo scalo congiungendosi a via del Ponte Romano che sarà delimitata da un nuovo muro di recinzione. Per facilitare gli spostamenti a piedi, il sottopasso verrà prolungato in modo da creare un collegamento diretto tra Piazza XX Settembre e via del Ponte Romano.
In una seconda fase verrà realizzata una nuova pista ciclopedonale che costeggerà parte dello scalo fino a congiungersi con via delle Tufare.
I lavori saranno a carico del Comune di Trani.
Rfi ha riqualificato la stazione dotandola di due ascensori a servizio dei binari 1, 2 e 3, marciapiedi a raso per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri dal treno, bagni pubblici, monitor e diffusori sonori negli spazi aperti al pubblico per comunicare in tempo reale l’andamento della circolazione ferroviaria e un nuovo impianto di illuminazione a led. Rfi ha provveduto anche al recupero della pensilina storica sul primo binario e al rifacimento di quella sul secondo marciapiede.
Si attende ora il parere della Soprintendenza archeologica per il completamento del progetto definitivo del sottovia carrabile in corrispondenza del passaggio a livello di via De Robertis. I cantieri partiranno nel 2023 e si concluderanno nel 2025.

CORRELATI

BAT","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="37968" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!