Tre giorni di politica, dibattiti, musica e partecipazione. È quanto promette il Partito democratico della Puglia annunciando la Festa de L’Unità che si terrà dal 5 al 7 settembre prossimi a Bisceglie.
Dopo l’appuntamento dell’anno scorso a Manfredonia, nel Foggiano, il Pd pugliese sceglie dunque la provincia di Barletta-Andria-Trani per quello che, in una nota, è descritto come “un momento fondamentale” in cui “confrontarsi con le persone per discutere idee, proposte e soluzioni alle sfide che attraversano la nostra regione e il Paese”.
L’impegno del Pd Puglia, spiega il segretario regionale Domenico De Santis, è quello di essere protagonista di «una politica radicata nelle comunità, capace di ascoltare e rispondere ai bisogni reali dei cittadini». Per questo, dunque, il Pd si propone come «un partito forte e popolare, che sappia dare risposte concrete e costruire un’alternativa credibile» soprattutto «in una fase segnata da crisi sociale, precarietà crescente e attacchi ai diritti fondamentali».
Alla Festa de L’Unità della Puglia, annuncia De Santis, saranno presenti i «massimi vertici del Partito democratico nazionale» a testimonianza di come l’appuntamento rappresenti un «momento di unità e rilancio del progetto politico democratico in Italia e in Puglia».
La Festa de L’Unità, conclude il segretario regionale del Pd, «sarà anche un’occasione per mobilitare energie e volontà di cambiamento, per continuare a costruire insieme una comunità politica solida e coesa» perché «non possiamo accettare che disuguaglianze e ingiustizie si consolidino. Serve una politica che metta al centro il lavoro, la tutela dei diritti, la giustizia sociale e la difesa della Costituzione».
Il programma dell’appuntamento di Bisceglie sarà reso noto nei prossimi giorni ma, assicurano dal Pd, “si parlerà di presente e futuro, di come fermare le politiche della destra che penalizzano i più deboli e di come costruire un’alternativa per tutti“.