È stato il monitoraggio dei social network, in particolare TikTok, a permettere ai carabinieri della stazione di Spinazzola di individuare un 28enne di origine napoletana che avrebbe truffato un’anziana nel comune della Bat.
Il mese scorso l’uomo, insieme ad altre persone ancora non identificate, avrebbe telefonato a casa dell’anziana fingendosi maresciallo dei carabinieri e chiedendo denaro e gioielli per permettere la liberazione del marito della donna, trattenuto in caserma poiché – raccontavano i truffatori – aveva investito una persona.
L’anziana aveva così consegnato al 28enne e ai suoi complici un ingente quantitativo di oggetti in oro per un valore di circa 30mila euro.
Accortasi della truffa, la donna ha sporto denuncia e sono partite le indagini che, grazie alle analisi delle immagini di diverse telecamere di videosorveglianza acquisite nei pressi dell’abitazione dell’anziana e mediante il monitoraggio dei social, hanno portato a individuare uno dei presunti autori della truffa, il 28enne appunto, finito agli arresti domiciliari.