È di due morti ed un ferito il bilancio della collisione in volo tra due ultraleggeri verificatasi stamattina nelle campagne di Trani, a circa 50 chilometri a nord di Bari. Un velivolo è precipitato e le due persone a bordo sono morte; l’altro ha compiuto un atterraggio di emergenza su un terreno agricolo a poca distanza dal primo: il pilota è stato portato in ospedale dove è ricoverato in codice rosso, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Entrambi erano partiti dall’aviosuperficie del Gargano che si trova in contrada Macerone, a San Giovanni Rotondo (Foggia), ed erano diretti a Lecce. Un ultraleggero con due persone a bordo è precipitato nelle campagne di Trani. Un altro ultraleggero ha compiuto un atterraggio di emergenza su uno sterrato nei pressi dei caselli autostradali tra Trani e Corato. Il pilota di quest’ultimo velivolo è stato soccorso e portato in ospedale.
Sono accorsi i soccorritori che temono che i due occupanti del velivolo siano deceduti. Sul posto con le squadre dei Vigili del Fuoco di Corato, il 118, Carabinieri e Polizia di Stato che stanno conducendo le indagini. L’area è stata interdetta e sul posto stanno giungendo mezzi di recupero del soccorso stradale Scaringella, con due autogru.
Gli investigatori sono al lavoro per capire se ci sia stata una collisione tra il velivolo che si è schiantato al suolo e quello che ha compiuto l’atterraggio di emergenza. Nei pressi del luogo dell’incidente, vicino a Castel del Monte, c’è un’aviosuperficie dalla quale probabilmente i due ultraleggeri erano decollati. La Procura di Trani, subito informata, ha aperto un’indagine per accertare le cause dell’incidente.
Gli aerei sarebbero partiti per un giro turistico. Non si conosce la loro cittadinanza.
A cura di V.C.